Con una certa frequenza ci chiedono:
“Mi servirebbe un computer per fare (qualcosa) / devo sostituire un computer…, ma non volevo spendere molto”
Sottinteso: è per un utilizzo “leggero/non intensivo”…, non ho bisogno di elevate prestazioni…, è per un lavoro temporaneo di un qualche mese…, ho un budget limitato da spendere…
In queste situazioni, oltre mia classica contro-domanda “fisso o portatile?” (magari oggetto di altra nota), vale la pena di porsi la domanda “acquisto nuovo o acquisto rigenerato?”
Se il tuo utilizzo del computer è limitato a lavoro di ufficio e navigazione su internet, un computer rigenerato potrebbe essere una scelta adatta per te.
Per attività di ufficio come la creazione e l’elaborazione di documenti, la gestione delle email e la navigazione su Internet, i requisiti di prestazioni non sono eccessivamente elevati.
Un computer rigenerato dotato di processore di fascia media, una quantità adeguata di memoria RAM e spazio di archiviazione sufficiente può gestire tali compiti senza problemi.
Tieni anche presente che spesso un prodotto rigenerato di fascia media ha prestazioni superiori al prodotto nuovo di fascia economica.
Se hai bisogno di prestazioni all’avanguardia o di utilizzare software e giochi molto esigenti, dovresti invece preferire un PC nuovo.
Due considerazioni a favore subito evidenti:
prezzo del rigenerato significativamente inferiore al prodotto nuovo (risparmi dal 40% al 60% per un buon prodotto)
Aggiungo una motivazione di sostenibilità ambientale: optando per un dispositivo rigenerato, stai dando nuova vita a un prodotto già esistente, riducendo la domanda di nuovi componenti elettronici e l’impatto sull’ambiente.
Altra considerazione a favore.
Molte aziende specializzate nel rigenerare PC effettuano un’attenta revisione e sostituzione dei componenti difettosi o usurati: di conseguenza, un PC rigenerato potrebbe essere dotato di componenti di qualità superiore rispetto a un prodotto nuovo di fascia economica.
Spesso il rigenerato è un prodotto originariamente di fascia medio/alta, quindi con componentistica un po’ più vecchia, ma di qualità superiore alla componentistica di un computer nuovo di fascia “economica”.
Un po’ come per l’acquisto di un’autovettura usata di fascia media, che però ha struttura e componenti migliori di un modello nuovo di fascia economica.
Vero anche (contro) che acquistando il nuovo posso cercare caratteristiche particolari che sul rigenerato non sono presenti (anche per minor gamma di modelli tra cui scegliere).
E ora veniamo alle “attenzioni”.
• Evita il “troppo vecchio”: può comportare limiti di obsolescenza importanti (es. sistema operativo non aggiornabile alle versioni correnti – leggasi windows10/11)
• Dimensioni del rigenerato (si, proprio in centimetri): il rigenerato più venduto è nel formato “mini” (4-5 cm altezza, per 18-20 cm di profondità e di larghezza), non più quindi gli “enormi cassoni di una volta”. A volte proponiamo formato SmallForm (quindi 10-12 x 30 x 35 cm circa)
• Rigenerato si, ma è un “usato garantito”. Con quali condizioni di garanzia? E con quale durata?
• Le componenti non in buona efficienza sono state sostituite? (es. spesso l’Hard Disk originario è stato sostituito da un SSD molto più performante). Il processo di rigenerazione è importante!
• Fonte affidabile: importanti recensioni / testimonianze, ma attenzione anche alle “politiche di restituzione” se il prodotto non è soddisfacente.
• Assistenza: “usato garantito” OK, ma c’è qualcuno che può darmi assistenza se ci sono problemi?
Sistema operativo Microsoft Windows: è una regolare licenza?
In JCN vendiamo “rigenerati”.
A noi (JCN) la parte più complicata e rischiosa: la scelta del fornitore “affidabile” nel processo di rigenerazione e nella scelta di un prodotto di qualità buona.
Vendiamo prodotti
• con regolare licenza Windows Professional 10 / 11,
• garanzia standard di 1 anno estendibile a 2 anni,
• sempre con SSD e almeno 8GB di RAM,
• marche primarie (HP, LENOVO, DELL…),
ti assicuriamo assistenza e curiamo la gestione di eventuali problemi…
e ci facciamo carico del “soddisfatto o rimborsato” per 30gg
Hai acquistato un rigenerato da noi?
Lascia qui sotto un commento e racconta la tua esperienza per essere di aiuto ad altri.
Ti può interessare anche ->
Cambiare… o “ringiovanire”?
Il tuo computer ci mette “minuti” a partire?Ti passa la...
Leggi di più...