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Backup tradizionale interno o servizio esternalizzato? Un confronto

– Ma tu fai il backup?
> Certo che faccio il backup!
– Ma come lo fai?

Quelle di seguito riportate sono riflessioni da applicare almeno alle macchine CRITICHE (per funzioni svolte e/o per informazioni contenute)

Caratteristiche / Funzionalità Backup Tradizionale (Autogestito) Servizio Esternalizzato (A cura JCN)
Complessità – La gestione professionale è una garanzia del buon funzionamento
Dipende dalla competenza tecnica dell’utilizzatore
Nulla – tutto a carico di JCN
Impegno di tempo dell’operatore – Anche il tempo ha un costo…
Dipende dalle scelte di gestione, ma normalmente alcune ore/mese
La gestione ordinaria è tutta a carico di JCN, senza alcun impegno operativo per il cliente, lasciato completamente libero di svolgere le proprie attività
Frequenza (Recovery Point Objective) – In caso di evento dannoso, ricostruire le informazioni del lavoro gestito da quando è stata fatta l’ultima copia leggibile/affidabile è sicuramente un costo, ma a volte è veramente difficile.
Anche per “impegno macchina” solitamente gestito con bassa frequenza (max 2 volte al giorno, ma spesso molto meno)
Standard aggiornamenti ogni 60 minuti (personalizzabile fino a pochi minuti, anche 7 giorni su 7 e copertura di 24 ore al giorno)
Impegno computer
Elevato
Quasi impercettibile
Cosa copiare
Limitato dal software disponibile e dalle scelte di conservazione copie e dallo spazio disponibile sull’hardware utilizzato per le copie
Copie immagine COMPLETA (di tutto l’SSD)
Spazio per conservazione copie
Limitato dall’hardware disponibile
Virtualmente illimitato (espansione automatica nel datacenter cloud)
Politica Conservazione copie (versioning) – In caso di attacco ransomware è fondamentare avere copie “storiche” non infettate
Limitato dall’hardware disponibile
Conservazione copie “storiche” (standard fino a 6 mesi, personalizzabile nei punti di ripristino orari, giornalieri, settimanali, mensili)
Automatico / controllato
Dipende dal software e dall’attività dell’operatore
Procedure automatiche con INCLUSO servizio monitoraggio eventi di errore e recupero automatico
Controllo validità – Una copia incompleta o illeggibile NON SERVE
Dipende dal software e dall’operatore
Costante, con INCLUSO servizio monitoraggio eventi di errore e recupero automatico
Copia immutabile – (protezione da attacchi hacker / ransomware…)
Non presente
I backup, una volta creati, non possono essere modificati o cancellati. Questo significa che i dati rimangono inalterati e protetti da qualsiasi tipo di modifica, sia essa accidentale o intenzionale (= immuni da attacchi ransomware)
Regola consigliata 3.2.1 – 3 copie su 2 supporti diversi e 1 copia “fuori sede”
Applicazione impegnativa (per materiali, tempo, costanza di gestione)
Automaticamente “fuori sede” (in cloud) su datacenter altamente sicuro, con elevate politiche di conservazione, con copie “immutabili”
Fuori sede e disaster recovery – A fronte furto, incendio, allagamento e incidenti simili
Richiede conservazione “fuori sede” di supporti di copia
Incluso
Tempistiche di ripristino operatività minimale (RTO recovery time objective) – L’indisponibilità di dati e programmi quanto può costarmi?
Anche molti giorni (tempi di riparazione/acquisto nuovo hardware e ripristino copie e programmi e configurazioni…)
La disponibilità di macchine virtuali con immagine dell’SSD totale, consente di tornare operativi in pochi minuti in presenza di di un computer alternativo con accesso ad internet
Virtualizzabile
Dipende dal software utilizzato e dalla configurazione adottata
Macchine virtuali con avvio in meno di 30 minuti INCLUSE (fino a 10gg/anno GRATIS)
Hardware Indipendent restore – Necessario per ripristino su hardware diverso (non gemello)
Dipende dal software utilizzato
INCLUSO
Hardware/software richiesto
Dipende dalle scelte (NAS, HD esterni, software free o a pagamento…)
nessun hardware aggiuntivo richiesto, unico vincolo la disponibilità di una connettività internet in fibra (o FWA con upload superiore a 10Mbit/s).
Flessibilità – investimento (CAPEX) o costo di gestione (OPEX)
Errori umani, dolo, errori software, attacchi hacker… I gestori cloud garantiscono solo il funzionamento della piattaforma e consigliano comunque copie di sicurezza
Elevata presenza di copie “storiche immutabili”
Assistenza per problemi
A carico utente o con richiesta assistenza esterna
Gestione di eventuali problemi / anomalie INCLUSA
Gestione di eventuali problemi / anomalie INCLUSA
A carico utente o con richiesta assistenza esterna
Supporto in caso di “recupero informazioni storicizzate”
Supporto per “incidente”
A carico utente o con richiesta assistenza esterna
Supporto in caso di “incidente informatico”
Formazione per gestione emergenza
Non prevista
Addestramento cliente per gestione emergenza con simulazione pratica (annuale)

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