Domanda: “Ma tu fai una qualche copia di quello che hai sul computer?”
Risposta: “Ma io faccio già le copie sul cloud (in Google Drive / in Microsoft OneDrive / in Dropbox o altro)…
e le faccio subito, con sincronizzazione immediata”
Domanda: “Ma tu fai una qualche copia di quello che hai sul computer?”
Risposta: “Ma io faccio già le copie sul cloud (in Google Drive / in Microsoft OneDrive / in Dropbox o altro)…e le faccio subito, con sincronizzazione immediata”
OK, buona cosa. In tante situazioni può essere già una soluzione adeguata…
Ma in situazioni un po’ più complesse è utile fare un qualche ragionamento in più.
Facciamo un esempio (facile): si è rotto l’hard disk.
Devo attendere la riparazione del computer (in questo caso la semplice sostituzione del pezzo, magari con memoria allo stato solido – SSD, invece che il classico hard disk)
Poi bisogna reinstallare il sistema operativo e riconfigurarlo
…reinstallare i driver delle periferiche in uso (es. stampante e scanner)
…ripristinare il collegamento alla rete locale (in particolare il collegamento al router per internet)
…reinstallare i programmi applicativi (semplice per i programmi disponibili su internet… ricordandosi eventuali credenziali di accesso e codici di autorizzazione/licenza)
…ma a volte la reinstallazione va gestita da un tecnico esterno (speriamo subito disponibile)
…bisogna rimettere a posto le configurazioni dei programmi e le eventuali personalizzazioni
…ti ricordi vero i parametri di impostazione della casella email e la relativa password?
OK: adesso possiamo ripristinare la copia dei dati.
Tutto quello che era in cloud non è un problema… speriamo ci sia tutto.
Per il resto dipende da quando era stata fatta l’ultima copia “funzionante” (ricordandosi dove sono state messe le copie…)
Avevi anche la copia della posta elettronica ricevuta e soprattutto inviata?
C’è tutto? Perfetto.
In quanto tempo sono tornato “operativo”?
E quanto mi è costato questo “disagio / indisponibilità”?
Per un privato probabilmente è poco significativo: ma per un’azienda, magari con più addetti e con scadenze, servizi da gestire per i clienti o informazioni temporaneamente indisponibili, ma fondamentali per lavorare bene?
Senza voler fare “terrorismo”: le copie sono “integre”? (si rompono anche gli Hard disk esterni…)
E se invece il problema è un bel virus non intercettato dal mio antivirus?
E peggio ancora, se è un “ransomware” che sta lavorando da tempo è mi ha “bruciato” (criptato) anche le copie?
In risposta a quando sopra la soluzione c’è:
…un backup immagine, con frequenza di copia elevata (anche meno di 60 minuti),
con una buona time-machine (e politica di conservazione) che mi permette di risalire a versioni files/archivi anche di settimane indietro,
immagine “virtualizzabile” in modo da poter riprendere a lavorare in poco tempo…
e magari con copie replicate fuori sede per ovviare a rischi quali incendio, furto…
Beh, se lavora in automatico, senza rallentamenti del mio computer, e mi segnala almeno quando c’è qualcosa che non va… (e funziona anche quando non sono in ufficio…), e in caso di guasto mi permette di ripristinare tutto anche su un nuovo computer…
…e, per mia tranquillità, mi permette di simulare un “incidente” e verificare che effettivamente tutto funziona…
PS: non mi dà fastidio se c’è anche uno staff tecnico che in emergenza mi può dare un po’ di supporto… (incluso nel prezzo!)
Vuoi parlarne con noi per una prima analisi NON impegnativa?
CONTATTACI!